L’otoplastica è un intervento chirurgico mirato a migliorare l’aspetto delle orecchie: può essere eseguita su persone di tutte le età, compresi i bambini.
Cosa va a correggere l’otoplastica?
- Correzione delle orecchie a sventola: le orecchie a sventola sono un difetto comune che può causare disagio emotivo. L’otoplastica può ridurre l’angolo tra l’orecchio e il cranio, dando alle orecchie un aspetto più naturale.
- Correzione di deformità congenite: alcuni individui nascono con deformità alle orecchie in termini di forme e dimensioni. L’otoplastica può essere utilizzata per correggerle fin dalla nascita.
- Riparazione di lesioni: se un individuo subisce un trauma o un infortunio alle orecchie, l’otoplastica può essere utilizzata per ripristinare la forma e la funzionalità dell’orecchio colpito.
Come funziona l’intervento di Otoplastica
Il procedimento di otoplastica comporta generalmente la rimozione o la modifica del tessuto cartilagineo dell’orecchio per ottenere il risultato desiderato.
Nella maggioranza dei casi si tratta di un intervento che può essere svolto in anestesia locale, con ricovero ambulatoriale e dimissioni poche ore dopo l’operazione.
L’operazione, mediamente, dura 1 ora o 1 ora e mezza.
Le manovre chirurgiche consistono solitamente in piccoli accessi chirurgici, ovvero piccoli “tagli”, che di solito vengono fatti, tranne in rari casi, nella parte posteriore dell’orecchio: per questo motivo non restano cicatrici visibili.
Attraverso questi accessi, a seconda del caso, si tolgono pezzi di scheletro dell’orecchio, si modifica la forma se sono presenti delle anomalie oppure si creano delle pieghe laddove manchino.
Ricordiamo che l’otoplastica non riguarda solo l’aspetto estetico, ma può anche migliorare la funzionalità delle orecchie, come l’udito.
È importante consultare un chirurgo plastico esperto per valutare se l’otoplastica è adatta alle tue esigenze individuali.
Per qualsiasi informazione o per prenotare una visita senza impegno contattaci
📞 +39 347 735 3248
📍 Corso Torino, 1 – Int.18 16129 Genova
✉ Email: info@medicalcentergenova.it